Mission

Turismo accessibile, facilitatori.

L’obiettivo sarà perseguito grazie al tesseramento di chi usufruirà del servizio Gondolas4ALL.

Oggi l’emergenza a cui la nostra associazione intende dedicare i propri sforzi è la necessità per molte famiglie di presentare ricorso al Tar per vedere riconosciute ai propri ragazzi le ore di sostegno per l’insegnamento a cui hanno diritto.

La legge 104 infatti prevede che i minori con disabilità ricevano un sostegno in rapporto uno a uno, per il numero totale di ore previsto: nella realtà però le Istituzioni non garantiscono neanche metà delle ore totali. Solo presentando ricorso al Tar, le famiglie ottengono un’integrazione che si aggira tra i 2/3 e il totale delle ore previste.

I ricorsi sono spesso molto costosi, sono rimborsati in media dopo 5 anni dalla vincita e devono essere presentati per ogni ciclo scolastico frequentato dai ragazzi (elementari, medie inferiori e superiori). Qualora in futuro le Istituzioni dovessero riuscire a garantire la copertura totale delle ore scolastiche, in ottemperanza alla legge 104, la ONLUS Gondolas 4ALL studierà modi alternativi di investimento dei fondi a favore della scolarizzazione.

Share This